Biografia
WHAT'S NEW GIUSEPPE ZANOTTI Chiudi
Scopri
Biografia

Giuseppe Zanotti è originario di San Mauro Pascoli, una piccola città a pochi km dalla Rimini di Fellini, nota per la sua grande tradizione calzaturiera.

Nei primi anni Ottanta è un appassionato DJ e frequenta ambienti eclettici e d’avanguardia. Di lì a poco la sua istintiva propensione verso l’arte, il design e la moda lo porta a seguire con attenzione le prime sfilate di prêt-à-porter di Milano e Parigi. Ma sono l’innata passione per i piedi delle donne e l’interesse per la cultura artigianale respirata nella sua città d’origine che lo spingono a fare il grande passo verso questa professione.

In principio inizia a collaborare con piccoli artigiani come designer free-lance e poco dopo, grazie al suo talento ed alla sua energia, arriva a lavorare per alcune delle più importanti maison di moda.

Nei primi anni 90, sente il bisogno di creare modelli e stili senza alcuna limitazione. La svolta arriva con l’acquisizione del calzaturificio Vicini, dove sposta il proprio ufficio stile, inserisce un reparto per la creazione dei gioielli, un reparto per i tacchi ed assume abili ricamatrici, puntando tutto su una formula fatta di creatività e manifattura artigianale di altissimo livello: nella mente di Giuseppe il calzaturificio è simile ad una sartoria fatta per soddisfare le esigenze di ogni piede di donna.

La prima collezione viene presentata a New York, riscuotendo grande interesse tra i buyer, che danno da subito fiducia a questo designer esordiente ed alle sue calzature gioiello. Successo e popolarità arrivano rapidamente, riflettendosi nella crescita dell’azienda che, da pochi addetti, arriva a contare di lì a poco oltre 300 abili specialisti per la produzione di calzature eleganti.

Nel 2000 viene aperta la prima boutique Giuseppe Zanotti Design a Milano. Seguono New York, Parigi, Londra, Mosca, Dubai, Hong Kong a presidio delle maggiori capitali della moda e del lusso, per un totale ad oggi di più di 60 punti vendita nel mondo. Nata quindi dall’officina creativa di Giuseppe Zanotti, l’azienda Vicini in poco tempo è cresciuta molto fino a contare oggi più di 450 addetti, cinque stabilimenti produttivi di proprietà, tre showroom di vendita a Milano, Parigi e New York, e 7 uffici stampa portavoce del Brand in tutto il mondo. Ricerca e sviluppo sono tuttora il cuore pulsante dell’azienda ed è proprio lo stile inconfondibile delle creazioni di Giuseppe Zanotti che le rendono così amate e ricercate anche dalle star dello spettacolo di tutto il mondo. Ma l’estro di Giuseppe oggi non si limita alla calzatura da donna elegante. Le sue collezioni oggi propongono un’ ampia gamma di sneaker da donna e da uomo che stanno riscuotendo sempre più successo sul mercato e nel mondo dello spettacolo. La jewelry collection, nata come estensione del gioiello per il piede, offre una scelta di bijoux e body belt originali e innovativi. Infine, a partire dalla collezione FW 12/13 è nata la linea Giuseppe Homme, dedicata all’ uomo che ama lo stile

In questi anni lo spirito di Giuseppe Zanotti non è cambiato, naïf e rock ‘n’ roll, con un occhio al passato e alla tradizione manifatturiera ed uno al futuro e alla ricerca. Le sue creazioni mantengono le ispirazioni iniziali dove arte e musica sono emozioni fondamentali da tradurre in stile per il piede.