Star’s Chronicle/22
Star’s Chronicle/22
settembre 2012

Si lasciano ammaliare dalla moda, ma sanno anche reinterpretarla, creando nuove tendenze e influenzando interi mercati. Al tempo stesso fashion victims & creators, le protagoniste del panorama musicale e cinematografico internazionale determinano da sempre i dettami del mondo fashion.


Capirle, sorprenderle, interpretarle è il sogno di ogni stilista. A loro Giuseppe Zanotti ha dedicato modelli esclusivi, platform futuristiche e surreali, mosaici di cristalli Swarovski. Ma lo stilista italiano ha saputo rispondere anche alla loro esigenza di eleganza e sobrietà. E le celebrities che ogni stagione si lasciano travolgere dal fascino delle sue idee sono una chiara e costante conferma di tale successo.


Sono i red carpet più ambiti a vedere le creazioni di Giuseppe ai piedi delle celebrities di tutto il mondo. Un esempio? La 65sima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Per l’occasione Eva Longoria, Freida Pinto, Paz Vega, Natassja Kinski, Kim Kardashian, Bianca Balti, Marion Cotillard hanno scelto le calzature del marchio italiano per rendere ancor più speciali le loro mise. E non sono state da meno Erin Wasson, Jessica Chastain, Clotilde Courau, Eva Herzigova.


Grande trionfo anche al Festival del Cinema di Venezia, da poco conclusosi. L’attrice e cantante americana Vanessa Hudgens, Catrinel Marlon e la cinese Angelababy.


Ma è lunghissima la lista delle star del cinema che si sono lasciate conquistare dallo stilista. Scarlett Johansson, Charlize Theron, Blake Lively, Jennifer Aniston, Debra Messing, Michelle Williams, Kate Bosworth, solo per citarne alcune.


Parla di un’eleganza innata la mise indossata da Gwyneth Paltrow per la premiere di “Thanks For Sharing”, durante il Toronto Film Festival. L’abito nero dona il giusto risalto agli altissimi sandali in pony e camoscio rosso. Tocco fashion il tacco a capsula in oro.


Non sono certo da meno le modelle più in voga del momento. Anja Rubik, Elle Macpherson, Karolina Kurkova affrontano la moda con lo stesso piglio sicuro con cui incedono in passerella. E il risultato è impeccabile. Outfit perfetti coronati da splendide scarpe. Giuseppe Zanotti Design naturalmente.


Resistere è impresa ardua. E il mondo della musica lo sa bene. Nicki Minaj, Rihanna, Selena Gomez, Pink, Jessie James sono solo alcune delle principali estimatrici di Giuseppe. La sua versatile creatività sa rispondere alle loro esigenze in qualsiasi circostanza. On stage come nella vita privata, per i grandi eventi così come per i loro video. Esiste una calzatura adatta ad ogni circostanza.


Non fa certo eccezione una delle maggiori protagoniste del panorama musicale degli ultimi tempi, Lady Gaga. Per lei Giuseppe ha realizzato alcuni dei modelli più estremi, come i tronchetti che la cantante indossa nel Commercial trailer perfume FAME. Una vera sfida con la forza di gravità.


Zeppe scultura per Shakira. Nel video Addicted to you, la linea armoniosa del sandalo senza tacco in vernice nera dona una nota sensuale al suo incedere. Nello stesso video la cantante sfoggia anche l’esclusivo bracciale-anello dorato della linea Giuseppe Zanotti Bijoux.


Una passione contagiosa quella per i gioielli firmati dallo stilista. Da semplici complementi per sandali e décolleté a veri e propri bijoux. E se in passato Beyoncè e Lady Gaga non hanno saputo resistere alla tentazione, ora sono Alicia Keys, Mary J. Blige e Jennifer Lopez a farne dei veri e propri must have. Linee pulite e sagomate per il girocollo dorato sfoggiato dalla Keys sulla copertina del suo quinto album Girl on Fire. Si snodano in un gioco di piccole piramidi il bustier indossato da Mary J. Blige on stage e la collana scelta da Jennifer Lopez per la cover dell’album Dance Again e per il video omonimo. E cosa dire dei sandali indossati dalla cantante portoricana per la sua apparizione nel programma tv American Idol e da Nelly Furtado per i MuchMusic Video Awards? Di fronte alla linea sinuosa delle placche dorate che contornano il collo del piede il confine tra scarpa e gioiello si fa labile.


Tacchi mozzafiato per la splendida Kylie Minogue. In occasione del concerto tenuto a giugno per il Diamond Jubilee l’icona del pop ha scelto dei tronchetti allacciati in camoscio nero, con ricami in cristallo ton sur ton e tacco silver, gli stessi indossati anche nel video Timebomb.


Ma nei guardaroba delle star, oltre a stiletti mozzafiato, avveniristiche platform e raffinati sandali gioiello trovano spazio anche le comode e versatili sneaker frutto della creatività senza sosta dello stilista italiano. Allegre, spiritose, a volte irriverenti, il loro slang metropolitan chic ha conquistato grandi personaggi dello showbiz internazionale. Rihanna, Nicki Minaj, Mel C, Jennifer Lopez le hanno indossate dentro e fuori dal palco.


Una scelta declinata anche al maschile. Da Justin Bieber, che le ha volute in diverse varianti per il suo ultimo tour, al cantante R&B Neyo, ai rappers Tyga, Wale e Future, a Kanye West. Sono le loafer però a rappresentare l’apice dell’interesse di Giuseppe verso le nuove esigenze dello stile Homme. Elegante e raffinata, la nuova linea Giuseppe Homme ha saputo sedurre il modello e marito della Rubik Sasha Knezevic e lo stesso Kanye West.