Level Shoe Disctrict: Giuseppe Zanotti conquista l’universo arabo delle calzature
Level Shoe Disctrict: Giuseppe Zanotti conquista l’universo arabo delle calzature
novembre 2012

E’ stato inaugurato lo scorso 16 ottobre lo spazio monomarca Giuseppe Zanotti Design all’interno del nuovissimo Level Shoe District presso il Dubai Mall.
La boutique si aggiunge così ai quattro punti vendita già esistenti a Dubai e testimonia l’interesse profondo e concreto del marchio per il mercato Middle East.


Una location studiata e fortemente voluta, Level Shoe District, unica ed esclusiva shoes destination di riferimento per il mercato arabo. 9000 mq di spazio retail all’interno del Dubai Mall, cardine fashion a livello mondiale. Level è un department store dal progetto pioneristico che ospita 250 brand divisi in quattro aree: Women’s Designer, Women’s Contemporary, Men’s e Trends e 40 shop-in-shop individuali.


Interessante e innovativa la proposta progettuale che caratterizza la boutique, realizzata dall’ingegnere Gianluca Bonini di Nuovostudio. I materiali tradizionali, quali marmo, legno laccato ed ottone ossidato, incontrano l’estetica attuale in un sapiente ed equilibrato passo a due. La modernità a cui puntano il bianco diffuso, quasi ottico, e le finiture metalliche viene così mitigata dall’oro dell’ottone, mentre a terra il pavimento di marmo tagliato in lastre rimanda, per posa e dimensioni, alla cultura neoplasticista.


Un’attenzione particolare è quella riservata all’introduzione della boiserie di parete. In un’alternanza solo apparentemente distratta, splendidi elementi verticali in legno laccato bianco dalle diverse profondità e larghezze danno vita a sensazionali giochi di luce che amplificano la percezione dello spazio. Un dettaglio non trascurabile quello dell’illuminazione, affidata a luci led capaci di esaltare il prodotto nell’insieme e donare all’ambiente un aspetto plastico e coinvolgente.


La scenografia coreografica e lo sperimentale concetto di décor diventano così comunicazione del brand e segno distintivo.